SQnet è il nuovo dispositivo pensato e realizzato da Fineware per semplificare il monitoraggio della presenza a bordo macchina anche in ottemperanza a quanto richiesto da Industra 4.0 .
Si tratta di un device autonomo per la rilevazione della presenza dell’operatore a bordo macchina mediante RFID MyFare (tag, tessera o altro formato).
SQnet va posizionato nei pressi della postazione di lavoro e permette all’operatore di inserire il suo tag per identificarsi. Al momento dell’inserimento SQnet invia una messaggio in rete (tramite http POST, mqtt, REST o altro) e comunica ad un endpoint la presenza dell’operatore. La presenza di un oggetto fisico da inserire nell’apposito alloggiamento facilita l’operatività, riduce i tempi di login/logout e migliora la corrispondenza tra il dato rilevato e la presenza effettiva.
Dispone di un relè interno che viene commutato all’inserimento del tag o su conferma del MES con il quale è possibile abilitare la postazione di lavoro o attivare un dispositivo luminoso.
In base ad un tempo parametrizzato invia ciclicamente il messaggio di presenza e alla rimozione del tag invia un messaggio di fine presenza.
Diventa così facile e preciso tracciare i tempi di lavorazioni e rilevare l’efficienza del sistema.
Si configura tramite una pagina web accessibile in http all’indirizzo del device, e per la prima configurazione si attiva in modalità access point per poter immettere i parametri di rete. Può operare sia con IP Statico che in DHCP.
Le funzionalità di SQnet possono essere personalizzate per adattarsi all’infrastruttura del cliente (software house o utente finale) , adattando protocolli e funzioni ausiliarie.
SQnet è facilmente integrabile in qualsiasi MES . Opera in WiFi e richiede solo l’alimentazione trami una porta microUSB.
E’ in preparazione la versione 2 che avrà le seguenti migliorie:
– Doppio interfaccia di trasmissione WiFi e Bluetooth
– Display di maggiori dimensioni
– Alimentazione a 12/24 V su morsetto interno
– Antenna esterna opzionale per miglior qualità del segnale WiFi
– Ingressi digitali opzionali per segnalazioni aggiuntive da inviare al MES (contapezzi, allarmi, richieste).
Inoltre è economico , meno costoso di un lettore RFID in USB.